Settori applicativi

La zama: settori applicativi della lega di zinco

Le leghe zinco, e in particolare, la zama, sono apprezzate per la loro versatilità d’impiego. I pressofusi in lega di zinco, infatti, possono essere impiegati con successo in innumerevoli settori: moda e abbigliamento (fibbie, decorazioni, bottoni, cerniere, ecc.), edilizia e arredamento (maniglie, accessori, sistemi fissaggio, ferramenta, cerniere, placche, ecc.), elettricità (pulsantiere, rinvii meccanici, placche, proiettori, ecc.), ma anche meccanica, automotive, illuminotecnica e via dicendo.

Per riassumere, la zama pressofusa può essere considerata un’alternativa vantaggiosa all’alluminio, all’ottone, alla plastica e ad altri materiali.

Effebiesse è in grado di realizzare articoli in esclusiva in partnership con aziende di tutti i settori, sia su design del cliente sia sviluppando, in co-design, progetti ad hoc.

In particolare, Effebiesse ha maturato know-how specifico realizzando accessori in zama in collaborazione con importanti aziende dei seguenti settori:

  • Rubinetteria: leve monocomando, maniglie, componenti e accessori bagno e valvolame.
  • Illuminotecnica: componenti per illuminazione, particolari presso fusi e minuterie.
  • Arredamento: componenti per mobili, cerniere, maniglie e giunzioni, minuterie e ferramenta.
  • Elettrodomestici: componenti estetici per esterni e funzionali per interni.
  • Casalinghi: particolari per pentole, accessori in genere.

Tutte le fasi della realizzazione di accessori in zama pressofusa per i suddetti settori vengono seguite in modo accurato dalla progettazione ai trattamenti galvanici.

Per approfondimenti, scopri le soluzioni in esclusiva realizzate da Effebiesse per aziende di diversi settori.