Zama

La zama: una lega di zinco resistente, economica e versatile

La zama: una lega di zinco resistente, economica e versatile.

La zama (o zamak) è una lega di zinco unita a piccole percentuali di alluminio, magnesio e rame.

La pressofusione è il metodo più diffuso di lavorazione delle leghe di zinco (zama o zamak) per la realizzazione di accessori e componenti.
Effebiesse utilizza macchine per pressofusione a camera calda (cosiddette perché la camera di pressione è costantemente immersa nel metallo fuso e perciò ne assume la temperatura).

Lo stampaggio della zama a caldo consente di ottenere, a costi contenuti, particolari di notevole precisione con forme complesse, pareti molto sottili e filettature esterne, assicurando una qualità costante sia nelle piccole che nelle grandi serie.

I prodotti pressofusi in zama, inoltre, si prestano particolarmente bene alle successive lavorazioni di finitura superficiale (lavorazioni meccaniche, smerigliatura, pulitura metalli e lucidatura, trattamenti galvanici, ecc.).

La resistenza, la durezza e la duttilità fanno della zama un materiale molto versatile, che trova applicazione nella realizzazione di un'ampia gamma di prodotti: accessori bagno, leve monocomando e maniglie per rubinetteria, componenti di elettrodomestici e di illuminazione, minuterie, cerniere, placche e maniglie per porte e finestre, particolari per l’arredamento e oggettistica varia in zama.

In Effebiesse, la lavorazione della zama viene seguita internamente in tutte le sue fasi:
progettazione e costruzione degli stampi, stampaggio a camera calda, pulitura metalli e lucidatura, finiture galvaniche quali cromatura, nichelatura e ramatura, fino al collaudo finale e alla spedizione.

Per approfondimenti:

· La pressofusione della zama

· Le caratteristiche tecniche della zama