Vantaggi

La zama: l’uso e i vantaggi della pressofusione

L’utilizzo della zama nei processi di pressofusione in sostituzione ad altri materiali offre numerosi vantaggi:

- Risparmio. I prodotti pressofusi in zama sono più economici e più leggeri di quelle in ottone.

- Resistenza e durezza. I pressocolati in zama resistono bene all’urto, all’usura e alla trazione, soprattutto se paragonati ai prodotti stampati in plastica.

- Buona resistenza alla corrosione anche in condizioni atmosferiche critiche (come cass test). Questa resistenza aumenta quando i prodotti pressofusi in zama vengono sottoposti a finiture galvaniche (zincatura, nichelatura, cromatura, satinatura, ecc.).

- Precisione dei getti pressofusi e flessibilità applicativa. La notevole duttilità della zama, così come la sua ottima colabilità e resistenza, sono molto apprezzate dagli uffici tecnici, poiché espandono notevolmente le possibilità di utilizzo del processo di pressofusione e consentono grande flessibilità nella progettazione di particolari e componenti.
Rispetto ad altre leghe per la pressofusione (quali alluminio e magnesio), con le leghe di zinco si possono ottenere tolleranze minime, finiture di migliore qualità, pareti e nervature più sottili. Si possono produrre particolari che pesano da pochi grammi a più kg.

- Versatilità di finitura. L’alta precisione dei pezzi colati in zama ne consente l’impiego per microfusioni o getti complessi di alta qualità, facilita l'esecuzione di finiture superficiali e trattamenti galvanici (cromatura, nichelatura, verniciatura e satinatura, ecc.).

- Rispetto dell’ambiente. La zama, e in generale le leghe di zinco, richiedono meno energia di materiali analoghi per la trasformazione in prodotto finito. Durante la lavorazione, inoltre, le leghe di zinco non generano dispersione in aria di sostanze inquinanti o residui tossici. Da ricordare, inoltre, che tutti i prodotti pressofusi in zama sono completamente riciclabili.